30 marzo 2022

TORNA IN SCENA LA PASSIONE DI SORDEVOLO

PASSIONE SORDEVOLO

Oltre 400 attori (più di 40 parti parlate e 360 comparse) di età compresa fra i 5 e gli 80 anni; 300 persone “dietro le quinte” della rappresentazione; 40 repliche in 100 giorni, di cui 3 interamente recitate da bambini; 29 scene per più di 2 ore di recitazione in ciascuna replica; oltre 4000 metri quadri di anfiteatro; 40000 spettatori.

Sono solo alcuni dei numeri che danno la maestosità della Passione di Sordevolo, il più grande spettacolo corale d’Italia. Una imponente rappresentazione, sacra nell’argomento, popolare nella realizzazione, che ogni 5 anni coinvolge l’intera popolazione di un comune, Sordevolo, che con i suoi 1300 abitanti si stende ai piedi della Alpi che incorniciano la provincia di Biella.Per tutta un’estate un’intera cittadinanza si trasforma in compagnia teatrale: operai e professionisti, commercianti e impiegate, pensionati e studenti, tutti rigorosamente volontari e tutti rigorosamente cittadini di Sordevolo, danno vita ad una rappresentazione , unica del suo genere in Italia, interpretata da attori dilettanti, giovani e meno giovani, che lavorano e si preparano per mesi e mesi con estrema serietà e dedizione al grande evento.

Passione di Cristo è una rappresentazione sacra – su versi arcaici accompagnati da musica solenne, e recitata in forma di teatro popolare – che da duecento anni viene allestita, con cadenza quinquennale, dalla popolazione  del piccolo comune biellese. Narra il momento centrale della Cristianità – quello della Passione e Morte di Gesù Cristo – ed è sicuramente uno fra i più articolati spettacoli corali allestiti all’ aperto nel nostro Paese.. Ad interpretarlo sono attori dilettanti di ogni età.

La rappresentazione ha fatto guadagnare alla località collinare il soprannome di Città della Passione, richiamando spettatori da ogni dove. Viene organizzata ed allestita da un’associazione appositamente costituita, l’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo, che ha ereditato dal 1991 l’impegno assunto nel 1816 da quello che fu l’antico Teatro Popolare Comitato Passione di Sordevolo.

Il testo in versi è basato su quello di una rappresentazione analoga risalente alla fine del XV e che viene attribuita allo scrittore fiorentino messer Giuliano Dati, cappellano in Trastevere, a Roma. Dal 1490 circa al 1539, cioè all’epoca della riforma luterana, l’azione scenica veniva rappresentata il Venerdì Santo al Colosseo. Per molti versi misteriose rimangono le strade che hanno portato il testo da Roma a Sordevolo, dove nei primi anni del XIX secolo, la Passione di Cristo ha trovato nuova vita. Secondo alcune fonti il testo potrebbe essere giunto nella cittadina piemontese grazie ai rapporti che la locale Confraternita di Santa Lucia teneva con la Confraternita del Gonfalone, a cui era affiliata; altre sostengono che semplici contatti commerciali tra clienti romani e la famiglia di mercanti Ambrosetti di Sordevolo (tessitori di “panni fini”, secondo la nomenclatura ottocentesca) sarebbero stati il tramite di questo recupero testuale, che si pone – a giusta ragione – a metà strada fra drammatizzazione teatrale e momento di raccolta e intima spiritualità. La scenografia, realizzata interamente con i mezzi e le competenze messe in campo dai cittadini, ricostruisce nell’enorme anfiteatro un frammento di Gerusalemme nell’anno 33 d.C.: la reggia di Erode, il Sinedrio, il Pretorio di Pilato, il giardino del Getsemani, il cenacolo, il monte Calvario…

Quest’ anno la  Passione di Sordevolo torna  in scena tutti i fine settimana, dal 18 giugno al 25 settembre 2022, uno spettacolo appassionante in grado con il suo toccante realismo ed effetti speciali degni dei migliori colossal di portare lo spettatore indietro nel tempo di 2000 anni!

Per informazioni e prenotazioni: Tel e Fax 015/2562486, Email: passione@passionedicristo.org

Mario Castelli



» ELENCO ARTICOLI Curiosità «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl