Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

MAESTRE D’ ITALIA A VOLPIANO

13 aprile 2018 - 21:00 - 23:00

A Volpiano le “Maestre d’Italia” di Bruna Bertolo per il primo “Incontro con l’autore”
Nel libro anche Eugenia Barruero, la “maestrina dalla penna rossa” che insegnò a Volpiano

Volpiano la 12esima edizione primaverile di «Incontro con l’autore» prende il via venerdì 13 aprile, alle ore 21 nella biblioteca comunale (via Carlo Botta 26), con una citazione di Edgar Degas: «L’arte non è ciò che si vede, ma ciò che consente agli altri di vedere».  La rassegna è inserita nell’ambito del festival di letteratura «I Luoghi delle Parole» con l’obiettivo, sottolinea il sindaco Emanuele De Zuanne, «di far conoscere anche al di fuori dei confini comunali le iniziative della nostra città».


L’ospite di venerdì 13 aprile è Bruna Bertolo, giornalista e scrittrice, per presentare «Maestre d’Italia» (Neos Edizioni), carrellata sul ruolo fondamentale delle donne nell’ambito educativo, a partire dal Risorgimento; introduce la serata Gaspara Paietta.

Nel libro Bruna Bertolo ripercorre le storie di tante maestre, tra le quali Eugenia Barruero, la celebre «maestrina dalla penna rossa» del libro «Cuore» di Edmondo De Amicis, che insegnò proprio alle scuole elementari di Volpiano per 36 anni, a partire dal 1886, nell’edificio che oggi ospita la biblioteca comunale. «Lei – scrive Bruna Bertolo – ha un posto speciale nel mio volume, in cui è stata inserita una bella intervista realizzata nel lontano 1949 dall’avvocato Bruno Segre, che ringrazio ogni volta. Abbiamo scelto la data del 13 aprile non a caso: è quella della scomparsa della “maestrina”, 61 anni fa, a Torino nel 1957». Durante la serata si parlerà anche di Elvira Berrini Paietta, un’altra delle maestre protagoniste del libro: «Insegnava a Torino, in borgo San Paolo – racconta Bruna Bertolo – e fu allontanata dalla sua classe per non essersi piegata al fascismo».

 

Dettagli

Data:
13 aprile 2018
Time:
21:00 - 23:00

Luogo

BIBLIOTECA COMUNALE
VOLPIANO,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2025 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl