Al via il XXII Valsusa Filmfest
Festival sul recupero della memoria storica e sulla difesa dell’ambiente
Tema dell’edizione: “Fare Memoria”
dal 12 al 26 aprile 2018
a Almese, Avigliana, Bardonecchia, Chiomonte, Chiusa San Michele, Condove, Oulx, Torino e Vaie,
con progetto “Corti Dentro” nelle carceri di Fossano (CN), Scampia (Napoli) e Poggioreale (Napoli)
Tutti gli eventi sono gratuiti | www.valsusafilmfest.it
Festival poliartistico e itinerante in alcuni comuni della Valle di Susa e a Torino con concorso cinematografico, il progetto Corti Dentro in tre carceri, incontri, teatro, musica ed eventi per le scuole.
Il tema dell’edizione è “Fare Memoria”, legato alla necessità di mantenere memoria, oltre che del passato, anche di un velocissimo presente, con eventi dedicati ai temi dei diritti civili, della legalità, della lotta alla mafia e delle migrazioni umane.
Tra gli ospiti Gherardo Colombo, Letizia Battaglia, Cecilia Strada, Saba Anglana, Fabio Venditti, Irene Dionisio e Riccardo Gatti, capo missione della Ong Proactiva Open Arms che riceverà il Premio Bruno Carli.
Tra il 12 ed il 26 aprile 2018 si svolge la XXII edizione del Valsusa Filmfest, festival poliartistico sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell’ambiente che da 22 anni anima un territorio aperto all’incontro e al confronto culturale e che in questa edizione si svolge in otto comuni della Valle di Susa – Avigliana, Bardonecchia, Chiomonte, Chiusa San Michele, Condove, Oulx e Vaie – oltre che a Torino e nelle carceri di Fossano (CN), Scampia (Napoli) e Poggioreale (Napoli) con le proiezioni del progetto “Corti Dentro- Da giudicati a giudicanti”.
Il festival ha una sua struttura consolidata che prevede, oltre alla proiezione delle opere cinematografiche in concorso, anche numerosi eventi collaterali a cavallo tra letteratura, cinema, musica, arte e impegno civile.
Un festival itinerante che è diventato un importante presidio culturale grazie al suo radicamento nel territorio ottenuto coinvolgendo scuole, associazioni, cooperative e tante singole persone.
L’obiettivo principale del Filmfest è da sempre quello di promuovere cultura dando ampio spazio alle nuove generazioni e ad eventi che aiutino a riflettere e a cogliere i cambiamenti sociali, culturali e politici della contemporaneità.
IL TEMA DI QUESTA EDIZIONE È “FARE MEMORIA”, legato alla necessità di mantenere memoria, oltre che di eventi del passato, anche di eventi di un recente presente che, sempre più veloce e divoratore di informazioni, priva le nuove generazioni di un tempo e di un sapere comune e condiviso.
Una parte consistente del programma è dedicata ai temi diritti civili, della legalità, della lotta alla mafia e delle migrazioni umane con ospiti quali Gherardo Colombo, Letizia Battaglia, Cecilia Strada, Saba Anglana, Fabio Venditti, Irene Dionisio e Riccardo Gatti al quale verrà consegnato il Premio Bruo Carli.

