GIALLO AL CASTELLO
Compagnia teatrale “L’Allegria” Di Casa Testa
Prosegue con un “giallo” la stagione teatrale del Teatro di Bosconero: sabato 21 aprile alle ore 21 sul palco “Giallo al Castello” della Compagnia Teatrale “L’Allegria” di Casa Testa.
Ingresso a 8 euro.
La compagnia teatrale “L’Allegria” nasce diciassette anni fa all’interno della Comunità Protetta “Casa Testa” di Torre Canavese, una struttura che opera in campo sociale dal 1990. La comunità protetta ha finalità terapeutico-riabilitative, attraverso progetti personalizzati, elaborati e via via modulati con la collaborazione tra le diverse figure professionali presenti nella struttura – psichiatra, psicologa, infermieri, educatori e o.s.s., attentamente supportati dalla direzione – e gli operatori dei Servizi di Salute Mentale di riferimento. Ed è proprio grazie a questo lavoro di èquipe che la comunità opera al fine di raggiungere gli obiettivi terapeutici. L’esperienza teatrale, integrata ai diversi percorsi riabilitativi, permette agli ospiti di misurarsi con nuove dimensioni emozionali, espressive e relazionali.
Lo spettacolo nasce da un impegnativo e stimolante lavoro, in cui attori e coordinatori del progetto (la psicologa e gli educatori) settimanalmente si incontrano per favorire la creazione di ruoli che prendono vita dalle caratteristiche personali degli attori, trasformando così il lavoro teatrale in uno strumento con valenza terapeutica. Tale percorso, in affiancamento al sostegno individuale, consente di individuare i bisogni non sempre verbalizzati che, attraverso la mediazione del personaggio-maschera, possono diventare un significativo veicolo di comunicazione emotiva. Gli attori si misureranno con un genere fino ad ora mai sperimentato, dalle tinte forti! La scena si macchierà di ….giallo!
La trama si dipana seguendo gli eventi di un misterioso castello, dove il ricchissimo e decrepito proprietario viene trovato ucciso. Gli ospiti del maniero sono tutti sospettati dell’inspiegabile assassinio. Un acutissimo commissario di polizia svolgerà le sue indagini per scoprire a chi appartiene l’oscura mano che ha compiuto l’efferato delitto, cercando di raccapezzarsi tra una schiera di grotteschi personaggi e una serie di bizzarri intrighi…..ma un colpo di scena cambierà il corso degli eventi.

