Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

ERBE E SPEZIE A COCCONATO

23 aprile 2018 - 17:00 - 02 maggio 2018 - 23:00

I segreti dell’Enogastronomia piemontese: erbe e spezie
dal Brasato al Vermouth di Torino

A Cocconato un incontro organizzato da Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e Cocchi incluso nel calendario Bocuse d’Or Europe 2018 OFF

 “I segreti dell’Enogastronomia piemontese: erbe e spezie dal Brasato al Vermouth di Torino”: questo il titolo dell’incontro in programma lunedì 23 aprile alle 17 nello Spazio Cocchi di via Stazione 2 a Cocconato.

 In un laboratorio didattico e interattivo, si analizzerà il rapporto tra enogastronomia piemontese e spezie: dal Vermouth di Torino, grande espressione della naturale propensione piemontese a usare erbe e spezie nella liquoristica, fino ai classici piatti della tradizione regionale che annoverano erbe e spezie tra i propri ingredienti. Di questi ingredienti, dai più esotici ai più locali, si esploreranno le caratteristiche fino a immaginare i loro possibili esiti nella cucina piemontese del futuro.

 L’appuntamento è organizzato in collaborazione tra Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e Cocchi.

Casa storica fondata ad Asti nel 1891, Cocchi da sempre lavora e fa ricerca sugli aromi che sono alla base dei suoi vini speciali: grazie a questa collaborazione aprirà al pubblico lo spazio progettato appositamente per fare didattica e diffondere – tra teche e didascalie scientifiche – la cultura delle erbe e delle spezie.  

 Dopo il saluto istituzionale di Elisabetta Serra (presidente Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano) ci saranno gli interventi di Elisabetta Cocito (segretario nazionale del Centro Studi F. Marenghi e direttore Centro Studi Territoriale del Piemonte dell’Accademia della Cucina) che accompagnerà il pubblico in un breve viaggio nella magia di erbe e spezie, alla riscoperta di usi, miti e leggende nella storia e nella letteratura; Giusi Mainardi (docente di Storia del Vino presso l’Università di Torino, curatrice del volume “Il Grande Libro del Vermouth di Torino”, ha seguito il progetto di ricerca su erbe e spezie del vermouth necessario alla nascita della Botanical Library di Cocchi) e della chef Mariangela Susigan (ristorante Gardenia di Caluso, una stella Michelin fin dal 2000, autrice per l’editore Giunti del libro “La Cucina delle Erbe Spontanee”, famosa per la sua cucina con le erbe spontanee che raccoglie fra le valli del Canavese, studia, conserva, protegge).

Seguirà una degustazione guidata dei Vermouth Cocchi, prodotti ancora oggi secondo la ricetta formulata dal fondatore alla fine dell’Ottocento.

L’ingresso è libero.

 

Dettagli

Inizio:
23 aprile 2018 - 17:00
Termine:
02 maggio 2018 - 23:00

Luogo

SPAZIO COCCHI
VIA STAZIONE 2, COCCONATO,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2025 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl