29 gennaio 2023

STROPPIANA, LA FAMIGLIA DELLE OLIMPIADI

Fam Stroppiana

Dai Giochi Olimpici del 1976 di Montreal  l’ azienda della famiglia Stroppiana di Gallo Grinzane, alle porte di Alba, è fornitrice ufficiale delle Olimpiadi. Piste in tartan per atletica leggera, basket, tennis, calcetto e, ultimo arrivato, il padel.

Quanta strada fatta dalla Mondo, oggi multinazionale, partita più nel 1948 dall’ intuito ingegnoso di Gilmondo Stroppiana che aprì una bottega per la realizzazione di camere d’ aria, poi per produrre i balon della pallapugno.

Negli anni ’50 la svolta con la realizzazione di mezzo milione di palloni per la Ferrero. Da allora è stato tutto un crescere di attività, con la specializzazione in pavimentazioni sportive ma anche di  giocattoli.

Alzi la mano chi non ha giocato con i palloni SuperTele o Tango!

Tutti realizzati dalla Mondo di Gallo Grinzane. Tutti ne conserviamo un ricordo carico di nostalgia.

Oggi la produzione di Mondo, dopo un periodo di crisi, è tornata a pieno regime con circa un migliaio di dipendenti e si suddivide in tre settori: Mondo Sport&Flooring, che si occupa di pavimentazioni sportive e civili; Mondo Toys, che si occupa della produzione di palloni e giocattoli; Artigo, che si occupa del design e della produzione di pavimentazioni ad uso civile, in particolare per il settore dei trasporti.

La Mondo resta sempre leader mondiale nel settore delle pavimentazioni sportive e si prepara alla prossima sfida: è fornitrice ufficiale del Padel Tour  20221.



» ELENCO ARTICOLI I Piemontesi «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl