11 aprile 2021

MAURO BERRUTO, UOMO DI POLITICA E SPORT

berruto mauro

Mauro Berruto,  cinquantenne torinese, è un allenatore di pallavolo e dirigente d’azienda, ex direttore tecnico della Nazionale italiana di tiro con l’arco è stato anche amministratore delegato della Scuola Holden di Torino. Recentemente  il segretario del PD Enrico Letta lo ha nominato membro della segreteria con delega allo sport.

Ecco le tre grandi passioni di Mauro: lo sport, la cultura e la politica.

In tutte queste esperienze ha sempre agito da spirito libero.  Dalle formazioni di pallavolo del  Cus Torino fino alla guida della Nazionale Italiana, carica prestigiosa dalla quale si dimette nel 2015 in polemica con la Federazione dopo aver cacciato dal raduno azzurro 4 campionissimi che non avevano rispettato l’ orario di rientro in stanza. Dalla pallavolo al tiro con l’ arco come tecnico federale dal 2018 al 2019 dove porta una ventata di novità, con un approccio innovativo, quello della psicologia, in uno sport da sempre considerato minore ma che poi alle Olimpiadi ci regala sempre medaglie prestigiose.

Scrittore, autore teatrale, per qualche anno si occupa della scuola di scrittura Holden, fondata da Alessandro Baricco. Ed ora è ai vertici del Partito Democratico con la ventata di novità portata da Enrico Letta che lo ha indicato personalmente, al di fuori dagli schieramenti correntizi.

Tifosissimo del Toro: memorabile la sua sciarpa granata al collo alla guida della Nazionale di Volley nelle competizioni internazionali.



» ELENCO ARTICOLI I Piemontesi «
Stampa
© 2021 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl