25 aprile 2021

UGO NESPOLO, ARTISTA A 360 GRADI

NESPOLO

Nato nel Biellese, torinese d’ adozione, cittadino e artista del mondo. Dopo il diploma, all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Ugo Nespolo si è laureato in Lettere moderne, per poi esordire nel panorama artistico italiano negli Anni Sessanta, proponendo una particolare forma di contaminazione tra pop artarte concettuale e arte povera. Nel decennio seguente continua una produzione fuori dagli schemi, ironica e ispirata alle illustrazioni per bambini, che si presta anche alla “tela cinematografica“.

Insomma Ugo espolo è un artista a cui piace spaziare senza freni i vari campi dell’ espressione e della tecnica visiva. Senza disdegnare la pubblicità, i costumi per opere teatrali e liriche. La Casa Editrice Giunti, a 150 anni dalla prima edizione, pubblica Le avventure di Pinocchio illustrato da Ugo Nespolo con oltre cento tavole a colori. Il 29 gennaio 2019 l’Università di Torino conferisce ad Ugo Nespolo la Laurea Honoris Causa in Filosofia.

Senza dimenticare l’ amore per il cinema, dove ha ricoperto un’ infinità di ruoli sempre dietro la telecamera ma anche alla guida del Museo del Cinema di Torino.

Insomma il volto del Piemonte artistico, versatile, capace di interpretare l’ oggi, senza scordare ieri e con uno sguardo al domani.



» ELENCO ARTICOLI I Piemontesi «
Stampa
© 2021 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl