08 settembre 2021

LA PELLEGRINA IN BICI SULLA VIA FRANCIGENA DI SUSA

Pellegrina-bike-marathon-1024x597 (1)

La “PELLEGRINA” BIKE MARATHON” 2021 sarà la prima edizione di una kermesse ciclistica che si vuole far diventare un appuntamento annuale, e che si svolgerà DOMENICA 19 SETTEMBRE 2021 – con partenza e arrivo a Susa, cuore di tutto il sistema ciclistico e cicloturistico delle Valli di Susa in Provincia di Torino.

Il progetto di questo evento in bici attraverserà una gran parte del territorio della Valle di Susa e la Collina Morenica di Rivoli, ben 25 Comuni, sulle tracce della Via Francigena in Valle di Susa.

“LA PELLEGRINA BIKE MARATHON”  È UNA CICLO PEDALATA CULTURALE NON COMPETITIVA tracciata intorno all’itinerario della Via Francigena, con l’intenzione anche di creare un clima di “festa” sportiva delle 2 Ruote.

Chiave dell’evento è la Città di Susa – storica capitale della Valle – al centro del sistema stradale millenario dei Colli del Moncenisio e del Monginevro, una delle porte di accesso della rete delle strade ex militari e d’alta quota a partire dal Colle delle Finestre e agevolmente raggiungibile sia in auto, con l’A32 del Frejus, che con la ferrovia e crocevia dei due itinerari pedonali francigeni tra Monginevro e Moncenisio.

Da Susa si scenderà per poi raggiungere il Castello di Rivoli, passando per il centro storico medievale di Avigliana e la Collina Morenica, con la scoperta di alcune tratte e salite poco conosciute.

La corsa sarà di tipo storico-culturale declinata in chiave “pellegrina” (da qui la denominazione) e passa per diversi tratti sulla VIA FRANCIGENA nella tratta della VALLE DI SUSA, svolgendosi secondo la modalità consolidata di manifestazioni analoghe in libera escursione su strade asfaltate, strade bianche e viabilità rurale. Come per i pellegrini camminatori ai partecipanti a questo tipo di ”corsa” viene consegnata una “credenziale del pellegrino” che deve essere timbrata ai punti controllo previsti sul tracciato e poi all’arrivo serve per ritirare il proprio “Testimonium” di partecipazione.

La partecipazione a “LA PELLEGRINA” BIKE MARATHON è rivolta a tutti i tipi di bicicletta, ma in particolare alle gravel e MTB. Sarà possibile anche l’utilizzo delle E-Bike che costituiranno una categoria a parte.

Con qualche accorgimento, vista la notevole percentuale di strade a fondo naturale, è possibile anche l’impiego della BDC  sulle 2 tratte più brevi.

SI PREVEDONO 3 PERCORSI DIFFERENZIATI CON PARTENZA “ALLA FRANCESE” E SENZA CLASSIFICA UFFICIALE

La manifestazione è suddivisa in 3 distinti percorsi:

  • MARATHON” più lungo e impegnativo di circa 145 Km. con un dislivello D+ 3000 m.

(Anello Susa-Sacra di S.Michele -Avigliana-Rivoli-Sant’Antonio di Ranverso-Avigliana-Bussoleno-Novalesa-Susa)

  • “PELLEGRINA”  più corto e facile di circa 45 Km. circa D+550 m.  

((tratta Via Francigena  Susa-Avigliana-S.Antonio di Ranverso-Rivoli)

  • “SHORT” una pedalata per tutti e dedicata alle famiglie ed ai ragazzi di circa 12 Km e D+ 100 m.

(tratta Via Francigena fra Avigliana-S.Antonio di Ranverso-Rosta-Rivoli)

 

 



» ELENCO ARTICOLI Curiosità «
Stampa
© 2021 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl