15 maggio 2022

I BONFANTI, DA TRE GENERAZIONI A FARE BOTTONI

bottonibonfanti

Dell’ importanza dei bottoni ce ne accorgiamo soprattutto quando uno di questi salta, si rompe o si sfila. E invece c’ è un mondo dietro all’ industria dei bottoni e – manco a dirlo – l’ italia è paese leader. A Torino nel cuore di uno dei quartieri più vivaci e problematici – Barriera di Milano – c’è un’ industria che dal 1946, da tre generazioni, produce vende e esporta bottoni di tutte le fattezze, di tutti i prezzi, per le piccole mercerie e sartorie e per l’ alta moda mondiale. E’ la Bonfanti Bottoni.

In via Baltea fondò l’ industria Walter Bonfanti che poi lasciò ai figli Mario ed Elio, ed infine all’ ukltima generazione, Chiara e Serena.

“Da sempre qui, prima c’ era anche la produzione e nostro papà è nato proprio qui, in via Baltea. Oggi la produzione è a Bergamo ma il cuore dell’ azienda è rimasto sempre qui, in Barriera di Milano” dicono le sorelle.

Un milione di fatturato annuo, impossibile calcolare il numero di bottoni realizzati in dodici mesi, ma certamente siamo nell’ ordine dei milioni e milioni. La Bonfanti Bottoni è azienda leader in Italia, in Europa ma anche negli Stati Uniti e in Giappone

 “Adesso il pubblico cerca il bottone green, di materiale biodegradabile. In questi anni ne abbiamo fatti per la corte di Olanda, per il Vaticano, per Alte Case di Moda” aggiungono le sorelle Bonfanti.

Competere e vincere la concorrenza, soprattutto cinese e orientale, grazie allo stile, all’ originalità, al prestigio delle lavorazioni. Questo accade alla Bonfanti Bottoni da tre generazioni, da più di 70 anni, sempre proiettati verso il futuro



» ELENCO ARTICOLI I Piemontesi «
Stampa
© 2022 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl