09 novembre 2022

PRIMARK A TORINO, PARTENZA COL BOTTO

IMG-20221109-WA0000

Più di 3.000 persone hanno varcato le porte di Primark nella sola mattinata di martedì 8 novembre, prima giornata di apertura al pubblico del nuovo store, inaugurato nel cuore del centro commerciale Le Gru di Grugliasco.

Allineate nelle barriere anti-schiacciamento, le persone in coda hanno fatto anche più di un’ora d’attesa per entrare in quello che è considerato il paradiso della moda sostenibile e accessibile a tutti.

Un’apertura annunciata e rimandata per più di due anni causa pandemia, che ha moltiplicato l’attesa per chi, avendo avuto l’opportunità di apprezzare i prodotti Primark acquistati in altri store, magari all’estero, non vedeva l’ora di avere l’assortimento completo a portata di mano.

Primark non è solo un rivenditore di abbigliamento, è una filosofia di vita: capi di buona qualità e resistenti a prezzi più che accessibili, prodotti da un’azienda che ha a cuore temi come la sostenibilità e il giusto compenso per i lavoratori. Ma l’acquisto Primark è anche un’esperienza divertente da condividere con le amiche (un po’ meno divertente con mariti o fidanzati!). I capi proposti sono colorati, moderni, sfiziosi e per via degli accordi con Disney, NBA, Stranger Things o Harry Potter, alcuni articoli sono davvero esclusivi e imperdibili. La sua proposta è rivolta di sicuro a una clientela giovane ma anche a chi vuole creare uno stile personale, magari abbinando un capo Primark a capi importanti. Assolutamente irresistibili nel reparto Home le super morbide coperte di pile, gli strofinacci e gli asciugamani da cucina, i copripiumoni o le tante decorazioni natalizie, tutti articoli a prezzi più che abbordabili.

Insomma, la nuova apertura è una gioia per chi conosce Primark, ma sarà anche una piacevole sorpresa per chi varcherà per la prima volta le sue porte. Nella prima giornata Torino ha accolto il nuovo store a braccia aperte, ma siamo conviti che diventerà una meta fissa e lo vedremo già nel breve tempo, dove chiunque avrà la possibilità di trovare e acquistare idee originali e utili da mettere sotto l’albero.

Quello di Grugliasco è il 12° negozio aperto in Italia, il primo in Piemonte e nell’area nord ovest del Paese. Si sviluppa su una superficie di circa 4.600 mq su un unico piano con 41 camerini prova e 29 casse. Occupa 150 dipendenti di cui 31 residenti a Grugliasco, il 70% dell’organico è composto da donne e il 70% dei Manager è frutto di formazione e crescita interna all’azienda, dato che evidenzia la volontà di Primark di investire sul proprio personale.

La filosofia del marchio irlandese si basa su “Prezzo, sostenibilità e qualità”. Il 40% dei prodotti presenti sullo scaffale sono confezionati con filati ottenuti da cotone coltivato e lavorato in modo sostenibile o da tessuti sintetici derivati da plastica di riciclo. E l’obiettivo è quello di arrivare a percentuali ben più alte nel giro di qualche anno, così come è perseguito con determinazione l’intento di eliminare completamente la plastica dal packaging.

Primark impiega oltre 70.000 dipendenti in 14 Paesi in Europa e negli Stati Uniti.

Fondata in Irlanda nel 1969 con il nome di Penneys diventato poi Primark, è un marchio in espansione e vuole raggiungere i 530 punti vendita nel mondo entro la fine del 2026.

PATRIZIA DURANTE



» ELENCO ARTICOLI Curiosità «
Stampa
© 2025 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl