15 febbraio 2023

MONUMENTO ALLA FRATELLANZA A MONTALDO

FRATELLANZAMONTALDO
La fratellanza è uno dei valori fondamentali e universali che dovrebbe essere alla base delle relazioni tra i popoli e della nostra comunità, così che quanti soffrono o sono svantaggiati non si sentano esclusi e dimenticati.
Con questo spirito l’Amministrazione Comunale di Montaldo Torinese ha inaugurato il Monumento alla Fraternità, il primo nell’ambito della Città Metropolitana, statua lignea dell’artista Flavio Favaro. Con il solo uso di una motosega, lo scultore ha evidenziato, con particolari sicuramente unici, l’attualissimo tema che contraddistingue anche negativamente il nostro tempo.
Il Monumento è stato posto nella piazzetta antistante il Municipio del comune di Montaldo Torinese dedicata alla Beata Maddalena Morano.
Impegniamoci ovunque davvero per la pace. Costruiamo la fratellanza quale barriera contro l’odio, la violenza e l’ingiustizia.
La fratellanza è uno dei valori fondamentali e universali che dovrebbe essere alla base delle relazioni tra i popoli e della nostra comunità, così che quanti soffrono o sono
svantaggiati non si sentano esclusi e dimenticati.
Coltivare e condividere sentimenti di fratellanza e farci promotori di una cultura di pace che incoraggi sviluppo sostenibile, inclusione, comprensione reciproca e solidarietà; la
comunità vive lo stesso cielo, indipendentemente da dove e da come viviamo, dal colore della pelle della parte del mondo da cui proveniamo.
La fratellanza è, non vi è dubbio, la base d’ogni società, la condizione inderogabile di ogni progresso. Fintanto che ciascun uomo non sarà diventato veramente fratello del suo prossimo, la fratellanza non avrà inizio. Pari dignità e pari opportunità siano concretamente riconosciute ad ogni popolo e ad ogni persona, che non vi siano discriminazioni e che i diritti umani fondamentali non vengano violati, ma promossi.
Scegliere da che parte stare è un atto politico: il nostro tempo è un tempo sociale, e le nostre scelte influenzano la vita degli altri. La guerra ne è un tragico esempio.
C’è bisogno di persone che credano nella pace.
Impegniamoci ovunque davvero per la pace.
La guerra è sempre una realtà mostruosa e insensata.
Costruiamo la fratellanza quale barriera contro l’odio, la violenza e l’ingiustizia.
Mentre proclami la pace con le tue labbra, fai attenzione
ad averla ancora più pienamente nel tuo cuore
San Francesco d’Assisi


» ELENCO ARTICOLI Curiosità «
Stampa
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl