Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

CONCERTO DI ANTIQUA ALLA MADONNA DI CREA

18 maggio 2025 - 15:00 - 18:00

Al Santuario della Madonna di Crea un concerto della rassegna Antiqua 2025
Domenica 18 maggio l’ensemble Voxonus con musiche di Antonio Vivaldi

Domenica 18 maggio, alle 15, la trentesima edizione di Antiqua, la rassegna di musica antica realizzata dell’Accademia del Ricercare, attende il suo pubblico in un luogo straordinario: il santuario della Madonna di Crea, in piazza Santuario, 20 a Serralunga di Crea (AL). L’evento, di straordinaria importanza e di bellezza eccezionale vista la cornice in cui andrà a svolgersi, è realizzato con la preziosa collaborazione dell’Ente di gestione dei Sacri Monti e del Comune di Serralunga di Crea. L’ensemble Voxonus proporrà il concerto dal titolo «Antonio Vivaldi (1678 – 1741). Concerti solistici dai manoscritti della Biblioteca Nazionale di Torino»; ingresso gratuito, per informazioni e prenotazioni scrivere segreteria@accademiadelricercare.com o accademiadelricercare@gmail.com, oppure consultare il sito web accademiadelricercare.com

Così la presentazione: «Nel 1995, l’Accademia del Ricercare intraprendeva un viaggio musicale che oggi si è consolidato come uno degli appuntamenti più attesi nel panorama della musica antica. La stagione “Antiqua”, che rappresenta il suo fiore all’occhiello, giunge quest’anno a un importante traguardo: il trentesimo anniversario! Nata con l’intento di riscoprire e portare alla luce capolavori dimenticati e opere di autori meno conosciuti attraverso concerti che uniscano qualità musicale, ricerca e approfondimento storico, negli anni la stagione ha avuto l’onore di ospitare alcuni dei più prestigiosi musicisti ed ensemble. L’Accademia del Ricercare, con il suo continuo impegno per la ricerca e l’interpretazione autentica della musica, si conferma come un punto di riferimento imprescindibile nel panorama musicale, e la stagione Antiqua è oggi un’occasione imperdibile per chiunque desideri scoprire o riscoprire il fascino della musica antica, nella sua forma più pura e incisiva. L’edizione 2025 di Antiqua, si arricchisce di eventi esclusivi che metteranno in risalto l’eccellenza e la tradizione dell’arte musicale, attraverso un programma che unisce innovazione e rispetto per le radici storiche.  I concerti, le conferenze, i corsi estivi e le masterclass offrono uno spunto di riflessione sull’importanza di preservare e diffondere la musica che ha segnato la storia, facendo dialogare i grandi compositori del passato con i talenti del presente. Vi invitiamo a partecipare a questo viaggio attraverso la storia della musica, alla scoperta di sonorità e atmosfere che affascineranno e emozioneranno il pubblico di ogni età».

Dettagli

Data:
18 maggio 2025
Time:
15:00 - 18:00

Luogo

SANTUARIO
MADONNA DI CREA,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2025 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl