Novità assoluta è Correnteza – La musica di Jobim e dintorni: una serata che sconfina i tradizionali canoni della musica classica, lasciandosi conquistare dall’universo musicale brasiliano. Il concerto, che vede protagonisti Gabriele Mirabassi (clarinetto), Roberto Taufic (chitarra) e Cristina Renzetti (voce), si terrà martedì 25 ottobre alle ore 21:00 nella sala concerti dell’Accademia di musica di Pinerolo. Oltre a qualche interpretazione di alcuni classici della bossa nova, per i quali Antonio Carlos Jobim, di gran lunga il musicista brasiliano più famoso di tutti i tempi, è conosciuto in tutto il mondo, il trio darà ampio spazio a riarrangiamenti di brani meno noti, ma altrettanto caratteristici e intensi, capaci di raccontare anche lo sconfinato sertão, il Brasile rurale lontano dal mare, con le sue leggende che parlano di santoni e banditi, colonnelli e poeti di strada, delle siccità devastanti, dell’epica lotta per la sopravvivenza, della natura selvaggia e lussureggiante, lontana dal sogno del paradisiaco esotismo carioca.
La Stagione è stata realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) nell’ambito della Scadenza Unica 2016 Performing Arts e di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città di Pinerolo e il contributo di Galup. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti e Yamaha Musica Italia.
CORRENTEZA – LA MUSICA DI JOBIM E DINTORNI
martedì 25 ottobre 2016 - ore 21.00 – Accademia di Musica
Gabriele Mirabassi clarinetto
Roberto Taufic chitarra
Cristina Renzetti voce
“Correnteza”, in portoghese la corrente del fiume, è il titolo di un bellissimo brano di Tom Jobim, il musicista brasiliano più famoso di tutti i tempi, emblema della bossa nova, racconto poetico musicale della zona sud di Rio de Janeiro a cavallo tra gli anni ‘50 e ’60. È successo per caso, che sulle note di questo brano sia avvenuto il primo incontro musicale di Gabriele Mirabassi (clarinetto), Roberto Taufic (chitarra) e Cristina Renzetti (voce), amanti e profondi conoscitori dell’universo musicale brasiliano. Lasciamoci trasportare, come la corrente del fiume, dalla grazia e dalla bellezza delle loro note che, oltre a qualche interpretazione di alcuni classici della bossa nova, per i quali Jobim è conosciuto in tutto il mondo, daranno ampio spazio a riarrangiamenti di brani meno noti, ma altrettanto caratteristici e intensi. Ad accompagnare l’imperdibile clarinetto di Gabriele Mirabassi sono Cristina Renzetti, cantante e autrice, nonché una delle più esperte interpreti italiane del repertorio brasiliano e l’inconfondibile chitarra di Roberto Taufic.
Gabriele Mirabassi, clarinettista italiano di fama internazionale, si muove con uguale disinvoltura sia nella musica classica che nel jazz. Negli ultimi anni ha svolto una ricerca approfondita sulla musica strumentale popolare brasiliana collaborando con alcuni grandi artisti come Guinga, André Mehmari, Monica Salmaso, Sergio Assad. Della sua vastissima attività live e discografica ricordiamo le collaborazioni con Richard Galliano, Enrico Rava, John Taylor, Steve Swallow, Erri De Luca, Ivano Fossati.
Roberto Taufic, chitarrista e compositore, nato in Honduras da genitori di origini arabe ma cresciuto in Brasile, da circa vent’anni divide la sua vita tra il Brasile e l’Italia collaborando con numerosi artisti di fama internazionale. Della sua ampia discografia citiamo il suo primo album di violão solo, “Eles & Eu”, interpretazioni di vari autori “Eles” e composizioni originali “Eu” espresse da sei magiche corde attraverso le quali emerge una grande maturità artistica.
Cristina Renzetti, dopo la lunga esperienza musicale e lavorativa a Rio de Janeiro è considerata oggi una delle più esperte interpreti del repertorio brasiliano in Italia. Dopo i due album con la sua band Jacaré, nel 2011 ha pubblicato il suo primo disco da solista “Origem é giro” per l’etichetta carioca Delira Musica.

