Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

TRAM STORICO PER VEDERE TORINO IN GUERRA

23 ottobre 2016 - 15:00 - 20 novembre 2016 - 18:00

Itinerario storico

A bordo di un tram d’epoca per scoprire i luoghi della Torino in guerra e la vita

durante i bombardamenti

Domenica 23 ottobre e domenica 20 novembre alle ore 15.00 e alle ore 16.00

Ritrovo presso la biglietteria del Museo Diffuso della Resistenza – Corso Valdocco 4/A

Nell’autunno del 1942 Torino subì uno dei più pesanti bombardamenti mai avvenuti sino a quel momento:

nelle notti tra il 19 e il 21 novembre, 250 bombardieri alleati scaricarono un’impressionante quantità di ordigni dirompenti e spezzoni incendiari, radendo al suolo interi quartieri e provocando più di 200 vittime.

L’itinerario proposto intende raccontare la storia dei bombardamenti su Torino attraverso i luoghi cittadini più colpiti, a bordo di un tram storico; la vettura numero 3501 fu costruita nell’immediato dopoguerra riutilizzando i pezzi di una motrice irrimediabilmente danneggiata da un bombardamento nel 1943.

Il percorso inizierà con una visita introduttiva all’allestimento permanente del Museo – “Torino 1938 –1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione” – che sarà dedicata in particolar modo alla postazione “Vivere sotto le bombe” e al rifugio antiaereo.

A seguire, a bordo del tram storico, da piazza Statuto si arriverà alla Gran Madre attraverso corso Vinzaglio, corso Vittorio, Porta Nuova (con sosta nei pressi della stazione), via XX Settembre, piazza Castello e via Po (con sosta in via Verdi per prendere visione dei resti di Teatro Torino). Al ritorno, si passerà da viale dei Partigiani, corso San Maurizio, corso Regina Margherita e corso Principe Oddone. A bordo del tram una guida accompagnerà il pubblico e fornirà un inquadramento storico e un commento ai luoghi visitati, mentre un volontario ATTS racconterà la storia e le caratteristiche della vettura impiegata.

Il percorso, organizzato in collaborazione con l’Associazione Torinese Tram Storici – ATTS e realizzato grazie al sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte, ha una durata di 2 ore, è gratuito e si rivolge a un massimo di 25 partecipanti a percorso.

Prenotazione obbligatoria al numero 011 01120780. Si consiglia ai partecipanti di trovarsi presso la biglietteria del Museo un quarto d’ora prima dell’inizio del percorso.

Per informazioni: www.museodiffusotorino.it, tel. 011 01120780

Dettagli

Inizio:
23 ottobre 2016 - 15:00
Termine:
20 novembre 2016 - 18:00

Luogo

MUSEO DIFFUSO RESISTENZA
TORINO, Italia

Organizzatore

Unnamed Organizer
Sito web:
www.museodiffusotorino.it


Condividi su facebook
© 2025 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl