LA PIOLA LIBRERIA DI CATIA è nata, nella sua nuova forma, nel dicembre 2012. Una sfida lanciata nella mia periferia, nel borgo dove sono nata. La cultura e in particolar modo i libri come collante per chi crede nello stare insieme in modo semplice e sincero.
Aperta come piola nell’agosto del 1969 dai miei genitori, è cambiata con me seguendo i miei interessi: siamo diventati anche libreria! Punto soprattutto sugli editori indipendenti e del nostro territorio e sui loro autori, che hanno presentato da me ormai molte delle loro opere.
Negli anni si sono alternati poeti, romanzieri, fotografi, saggisti…che hanno presentato i loro lavori con un successo crescente in un ambiente piacevole, rilassato e stimolante. Non è mai mancato un interesse attivo da parte dei partecipanti, che hanno sempre lasciato un’impressione positiva negli autori.
Il mio motto è ormai diventato “senza di voi non ci saremmo noi” e ci credo veramente: senza gli amici e i clienti il mio locale chiuderebbe e non potrebbe più offrire nulla. Sono grata a chi mi accompagna quotidianamente nell’avventura intrapresa, in modo particolare a Stefania Dessì, l’altra anima della piola libreria, medico geriatra che lavora in ospedale.
Quindi ormai da cinque anni organizziamo incontri per presentare libri nel locale e adesso presentiamo un libro a settimana e abbiamo ospitato ultimamente Beppe Gandolfo, gli scrittori di Torinoir e Margherita Oggero…
Abbiamo partecipato, con un buon riscontro, a varie attività delle librerie indipendenti di Torino come Letti di notte, Ioleggoperchè, Portici di carta, feste di via, salone off del salone del libro di Torino, Torino che legge…
Il locale ha un’ottima visibilità sui social network. Abbiamo deciso di fare un passo ulteriore per vivacizzare la sofferente periferia in cui operiamo e abbiamo organizzato anche quest’anno un festival letterario il 12,13,14 e 15 aprile prossimi. Anche per questa terza edizione abbiamo invitato artisti del nostro territorio: scrittori, fotografi, pittori, musicisti, poeti, cantanti e attori… Per diffondere la cultura del libro, delle arti figurative e della musica coinvolgendo il territorio periferico per spingere gli abitanti verso una fruizione condivisa della cultura a 360 gradi. Stare insieme e stare bene facendo insieme! Il festival vuole anche essere una vetrina per le associazioni che operano nel borgo. Cercheremo di coinvolgere attivamente e gratuitamente i cittadini con postazioni informative, dibattiti e laboratorio creativo per i bimbi, oltreché con presentazioni di libri e musica.
Vi alleghiamo il programma della manifestazione. La madrina dell’evento sarà Margherita Oggero.
Vi ringraziamo anticipatamente per la diffusione che vorrete dare all’evento e vi salutiamo.
Catia Bruzzo
La Piola libreria di Catia
Via Bibiana 31 Torino
Tel. 3495890676
catia.bruzzo@gmail.com
Facebook La Piola libreria di Catia Libri in piola e non solo
Twitter PiolalibreriaCatia @Piolalibreria Libriinpiola @libriinpiola

