IL FILADELFIA COMPIE 90 ANNI
Il primo applauso lo dedichiamo al Fila, il Grande Filadelfia che sta per rinascere all’età di 90 anni: il battesimo dell’impianto avvenne il 17 ottobre 1926 e, per l’occasione, si svolse una partita amichevole tra il Torino e la Fortitudo Roma, alla presenza di 15 mila spettatori, tra cui il principe ereditario Umberto e la principessa Maria Adelaide. Il campo fu benedetto dall’arcivescovo di Torino, Giuseppe Gamba.
E lunedì 17 ottobre, alle ore 18, il Circolo della Stampa Sporting, in corso Agnelli 45, renderà onore allo stadio nato per il calcio e dove per la prima volta sullo stesso terreno si vinsero sei scudetti, infatti furono tanti i titoli conquistati dal Toro tra il 1927 e il fatidico 1949.
Per i 90 anni del Grande Filadelfia sono previste illustri partecipazioni, ne anticipiamo alcune: Cesare Salvadori, presidente della Fondazione Filadelfia, gli scudettati granata 1976 Claudio Sala, Renato Zaccarelli, il Mister dei titoli giovanili Sergio Vatta, il direttore generale del Torino F.C. Antonio Comi, il già dirigente del Torino F.C. e presidente della Lega Calcio Luciano Nizzola, i giornalisti Gianpaolo Ormezzano, Gianni Romeo, il biografo del compianto don Aldo Rabino, Beppe Gandolfo, Guido Barosio, i familiari dei campioni del Grande Torino, Gigi Gabetto, Franco Ossola e molti altri ancora; per la Città interverrà l’assessore allo Sport Roberto Finardi.
Un paio d’ore di testimonianze, letture e progetti per il futuro, con il contributo del regista Giulio Graglia, dell’attore Danilo Bruni, della scrittrice Sabrina Gonzatto e di tutto lo staff del Circolo della Stampa Sporting.

