Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

INVITO AL PARCO DEL CASTELLO DI MIRADOLO

16 luglio 2017 - 10:00 - 24 settembre 2017 - 19:00

“INVITO AL PARCO”

un progetto della Fondazione Cosso,

con il contributo della Compagnia di San Paolo

 Parco del Castello di Miradolo – San Secondo di Pinerolo (TO)

16 Luglio 2017

 Domenica 16 luglio prende il via al Castello di Miradolo “Invito al Parco” un nuovo importante progetto studiato e realizzato dalla Fondazione Cosso per la valorizzazione del Parco storico che circonda l’antica dimora,  progetto che ha preso vita con il contributo della Compagnia di San Paolo.

“Invito al Parco” corona un lungo e impegnativo lavoro di recupero del giardino storico, iniziato dalla Fondazione Cosso dieci anni fa per salvarlo dall’abbandono e dall’oblio. Dal 2007, quando il Parco versava in condizioni di enorme degrado, la Fondazione ha provveduto, con fondi totalmente propri, a ripulirlo, metterlo in sicurezza e restituirgli dignità. Insieme ad approfondite analisi del patrimonio botanico e a ricerche archivistiche, ha avviato negli anni interventi di valorizzazione che hanno permesso di mettere in luce le ricchezze naturali del giardino, come gli alberi centenari, le specie esotiche, le collezioni di camelie, ortensie, rose.

Il progetto “Invito al Parco” ha oggi l’obiettivo di presentare al visitatore la storia del luogo, un meraviglioso giardino privato, che si snoda intorno al Castello di Miradolo, affascinante dimora, ai piedi del Monviso,  appartenuta alle famiglie Massel di Caresana e Cacherano di Bricherasio.

Il racconto si sviluppa attraverso un percorso multisensoriale, nuovo e del tutto particolare, con un’esperienza coinvolgente, che avvicina alla natura promuovendone la conoscenza e il rispetto, anche attraverso nuovi supporti alla visita, come audio guide stagionali, piantine, Qr code. Nel Parco sono stati inoltre implementati gli arredi e gli allestimenti, al fine di migliorare la fruizione del luogo.

Grazie a particolari accorgimenti il progetto permette la visita del Parco sia ai soggetti non udenti sia agli ipovedenti; i percorsi di visita sono accessibili alle persone con difficoltà motorie e percorribili in completa sicurezza. Invito al Parco ha l’obiettivo di risultare inclusivo e rendere il Parco del Castello di Miradolo accogliente per il più alto numero di soggetti e di tipologie di pubblico.

Per la stagione estiva è in programma un calendario di eventi che permetteranno di vivere il Parco con un’offerta ricca e diversificata per adulti, bambini e famiglie: dalla musica, alle visite guidate tematiche, con divertenti Pic-Nic, aperitivi e pause golose nella Caffetteria del Castello.

Dal 16 luglio al 24 settembre 2017.

Orari di visita del Parco storico:
Sabato, ore 14/19
Domenica, ore 10/19
In settimana aperto su prenotazione al n° 0121.502761.

Costi:
5 euro, ingresso al Parco.
Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni.

Dettagli

Inizio:
16 luglio 2017 - 10:00
Termine:
24 settembre 2017 - 19:00

Luogo

Senza luogo
MIRADOLO,


Condividi su facebook
© 2025 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl