Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

MOSTRA DI LELE LUZZATI A CASALE MONFERRATO

01 luglio 2017 - 10:00 - 03 settembre 2017 - 19:00

Ampliata e prorogata la mostra
Casale e il Monferrato nella matita di Lele Luzzati

Sarà ampliata e prorogata, da sabato 1 luglio a domenica 3 settembre, al Castello del Monferrato la mostra, allestita nelle sale del secondo piano, Casale e il Monferrato nella matita di Lele Luzzati.

L’esposizione, originariamente inaugurata in occasione di Riso & Rose in Monferrato, è il frutto della collaborazione, che durerà fino a fine anno, tra il Comune di Casale Monferrato e il Museo Luzzati di Genova per il recupero della produzione dell’artista nel territorio e, in particolare, per i bozzetti realizzati sui personaggi della storia monferrina.

Alle sagome tridimensionali di Aleramo, Francesco Negri e Ascanio Sobrero, già presenti nella prima fase di apertura dell’esposizione, andranno ora ad aggiungersi quelle di Sant’Evasio, Stefano Guazzo, Pier Francesco Guala, Carlo Vidua, Luigi Canina, Giovanni Lanza e Leonardo Bistolfi.

«Finalmente l’intera collezione delle sagome dedicate ai casalesi illustri ad opera di Lele Luzzati viene restituita alla città nella sua interezza, anche in anticipo sui tempi inizialmente ipotizzati. Abbiamo deciso di allestire quindi la mostra dentro al Castello per consentire a tutti i casalesi di godere di questo patrimonio artistico e per continuare a riflettere pubblicamente su come organizzare un Museo Luzzati diffuso a Casale e nel Monferrato» commenta l’assessore alla Cultura Daria Carmi.

La mostra resterà visitabile gratuitamente il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Non è previsto un momento inaugurale in quanto questa ri-apertura è il secondo passaggio di un percorso in atto.

Il restauro a cura di Alice Ferroni

Le sagome sono state realizzate dal Luzzati con l’aiuto di alcuni collaboratori partendo dai bozzetti da lui dipinti. Oltre agli smalti e ai pigmenti colorati, sicuramente utilizzati per i visi e per la definizione degli incarnati, sono stati usati anche carta, tessuti, canapa, legno e materie plastiche per i costumi e per le parti accessorie.

Le opere si trovavano in condizioni precarie, talvolta smembrate e mancanti di alcuni elementi fondamentali, coperte da guano e sporcizia.

Il restauro, curato da Alice Ferroni, ha seguito un criterio conservativo, rispettando gli elementi applicati e tutti gli elementi pittorici di sicura mano dell’artista.

Le parti andate perse sono state ricreate seguendo i disegni dei bozzetti preparatori e utilizzando le stesse tecniche degli originali. Nel restauro, eseguito al Museo Luzzati di Genova da maggio a giugno 2017, è stato importante il contributo di Francesca Parodi, allieva scenografa di Luzzati.

Dettagli

Inizio:
01 luglio 2017 - 10:00
Termine:
03 settembre 2017 - 19:00

Luogo

Senza luogo
CASALE MONFERRATO,


Condividi su facebook
© 2025 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl