Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

PANCHINA GIGANTE A BRICCO LU DI COSTIGLIOLE D’ ASTI

24 settembre 2016 - 15:00 - 22:00

A BRICCO LU LA PANCHINA GIGANTE CHE GUARDA L’UNESCO

LA NUOVA BIG BENCH S’INAUGURA SABATO 24 SETTEMBRE ALLE 16,30

UN DONO DI CASCINA CASTLÈT AL TERRITORIO DEL COMUNE DI COSTIGLIOLE D’ASTI

Il recupero di un belvedere panoramico, la nascita di un parco naturale e il posizionamento di un’altra Panchina “fuori scala”: accadrà attorno a Bricco Lu di Costigliole d’Asti, un colle alto 310 metri sul livello del mare con una vista mozzafiato a 360° che dalle terre dell’Unesco – Monferrato, Langa e Roero – corre fino alla catena di Alpi.

Sabato 24 settembre s’inaugura la nuova Big Bench, la panchina gigante che l’imprenditrice vitivinicola Mariuccia Borio, di Cascina Castlèt, ha donato al Comune per i 40 anni del Passum, la sua Barbera d’Asti punta d’eccellenza della cantina. La prima, sempre disegnata dall’artista americano Chris Bangle, è tra i vigneti al Castelletto, dove ha sede l’azienda.

Il Comune di Costigliole d’Asti si è occupato di sistemare il bricco per restituirlo a cittadini e turisti che visitano il posto. In occasione dell’evento, è prevista una passeggiata di 7 km organizzata da Costigliole Cultura, con partenza alle 15,30 dal sagrato della Chiesa della Madonnina (info: Filippo Romagnolo 348.1387521). Per chi non ha voglia di scarpinare, il ritrovo è alle 16,30 sempre davanti alla Chiesa della Madonnina e si sale a Bricco Lu, dove s’inaugura la Panchina gigante. La Pro Loco di Costigliole offre un aperitivo con soma d’aj e uva moscato e barbera.

E intanto è arrivata una buona notizia: nascerà una riserva naturale che da Bricco Lu toccherà anche i territori di Calosso e Agliano, comprendendo il percorso del rio Bragna e il Paludo, un’oasi della Lipu dove nidificano numerose specie di uccelli. “L’oasi del Paludo e la riserva naturale del Rio Bragna sono due sogni che si realizzano – racconta Filippo Romagnolo, assessore e presidente della Associazione Costigliole Cultura – tutto nasce nel 2000, quando facemmo un Consorzio per togliere gli scarichi nel rio”.

“Grazie alla sensibilità di Mariuccia Borio – dice il sindaco Giovanni Borriero – il Comune di Costigliole d’Asti potrà completare la piena valorizzazione turistica e ambientale di uno dei punti panoramici più noti e affascinanti delle terre dell’Unesco. Possiamo finalmente inaugurarla perché abbiamo completato i lavori di installazione oltre alla posa degli arredi, della segnaletica informativa e stradale del sito. Il piazzale di Bricco Lu è da oggi accessibile solo a pedoni e ciclisti, non più ad auto e a moto”.

“Dedicheremo la panchina – annuncia la vignaiola Mariuccia Borio – alla maestra e poetessa Teresa Mastallone che scrisse la leggenda del Colle di Lu e dell’amore di Cocco e Gentucca. È l’inizio di un progetto di valorizzazione del territorio, di fare squadra con le altre anime.”

La panchina è libera a tutti: tutti possono vederla, sedersi sopra e godersi il paesaggio.

L’hashtag per chi si fotografa sulla panchina è #rossopassum

Per info: Cascina Castlet 0141.966651; Comune di Costigliole d’Asti 0141.962210/11

Dettagli

Data:
24 settembre 2016
Time:
15:00 - 22:00

Luogo

BRICCO LU
COSTIGLIOLE D' ASTI, Italia

Organizzatore

Unnamed Organizer
Telefono:
0141.966651


Condividi su facebook
© 2025 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl