Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

PRESENTAZIONE LIBRO SU CICLISMO A CIRIE’

29 settembre 2017 - 20:00 - 23:00

Venerdì 29 settembre, ore 20.30, a Ciriè, Sala consiliare di Palazzo D’Oria In bicicletta per entrare nei cuori Gian Carlo Ceruti, già presidente FCI, presenta il suo ultimo libro “Migrazioni contemporanee”.

Organizzano il Velodromo Francone e la Città di Ciriè

Un ex presidente della Federazione Ciclistica Italiana, ma soprattutto un grande appassionato di ciclismo che è anche antropologo. Una società sportiva che gestisce uno dei più attivi velodromi d’Italia, ma soprattutto una grande scuola di ciclismo per i ragazzi e una realtà ricca di idee per la promozione del territorio. Un Comune sensibile alle iniziative sociali e culturali, ma soprattutto forte di una grande tradizione ciclistica. In mezzo, un libro che offre una fotografia austera di uno spaccato dell’Italia contemporanea e che riguarda tutti noi. Ma in particolare un’occasione per riflettere, confrontarsi, crescere insieme.

Sarà presentato venerdì prossimo, 29 settembre, alle ore 20.30 nella Sala Consiliare di Palazzo D’Oria a Ciriè (C.so Martiri della Libertà 33), “MIGRAZIONI CONTEMPORANEE – IL VIAGGIO DI UN ANTROPOLOGO IN BICICLETTA”, l’ultimo libro di Gian Carlo Ceruti. L’evento è organizzato dal Velodromo Francone di San Francesco al Campo e dalla Città di Ciriè. Analisi scientifica e attenta di un angolo di provincia nel cuore della Pianura Padana, l’opera di Gian Carlo Ceruti (Edizioni Unicopli) osserva e fotografa i vuoi lasciati dal progressivo spopolamento di un territorio, nella fattispecie Soresina, e il successivo arrivo – ad occupare quegli spazi fisici, culturali e sociali – degli immigrati provenienti da ogni parte del mondo, “corpi in movimento che hanno riempito i vuoti”, i cui figli “occupano i due terzi delle prime classi della scuola primaria”. Sullo sfondo, una bicicletta. Molto più che la passione di una vita, per l’autore: un mezzo per entrare, con discrezione, nel cuore della gente, delle case, delle vite.

Dettagli

Data:
29 settembre 2017
Time:
20:00 - 23:00

Luogo

CORSO MARTIRI 33
CIRIE',
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2024 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl