Invia una mail all’indirizzo unannoinpiemonte@enneci.net, indica i tuoi dati e i tuoi contatti, in mancanza di questi elementi, l’evento non sarà pubblicato.

Il testo dovrà essere di 700 battute spazi inclusi.  La nostra redazione riceverà e approverà a proprio insindacabile giudizio la messa on-line del comunicato, senza alcuna comunicazione successiva. L’utente che invia il testo di un evento, solleva www.unannoinpiemonte.com da ogni responsabilità derivante dal testo stesso e da quanto da esso previsto e indicato.

Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

VALSUSA EMOZIONI DA BERE

18 luglio 2025 - 20:00 - 20 luglio 2025 - 23:00

Il Consorzio di Tutela e valorizzazione dei Vini DOC Valsusa nel weekend del 18-20 luglio organizza la questa edizione di “Valsusa Emozioni da bere”. A ospitare la manifestazione in questa versione estiva 2025 sarà Condove, paese al centro della media valle con una estesa montagna alle spalle che tocca i 2.700 metri di quota e sui cui versanti, fra le tante borgate, la viticoltura ha lasciato tracce importanti sul paesaggio, oggi più noto per i suoi prodotti di alpeggio, a partire dalla Toma di Condove De.Co.

la formula per questa edizione, che si sviluppa su tre giorni,  prevede la presenza dei viticultori Valsusini del Consorzio Valsusa DOC e degli altri Consorzi DOC della Provincia di Torino: Consorzio Erbaluce di Caluso, Carema e Canavese, Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese e Pinerolese e dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino. Con degustazioni di vini e prodotti locali, musica, la mostra fotografica e proiezioni video sulla viticoltura della Valle di Susa e uno spazio di confronto sulle prospettive di recupero della viticoltura nelle valli alpine, fra aumento delle temperature medie e prospettive di mercato, anche quale fondamentale elemento di recupero del paesaggio.

“Lo spirito di questa iniziativa è quello di farci riconoscere sempre di più come un territorio che unisce eccellenze storiche, monumentali e paesistiche alle eccellenze enogastronomiche –   afferma Giancarlo Martina presidente del Consorzio DOC Valsusail vino Valle di Susa è oggi un “prodotto vetrina” storicamente legato al territorio, ma occorre fare sinergia con tutti i prodotti di qualità e fra produtturi e ristoratori. Pensiamo appunto a prodotti dell’alpicoltura come la Toma di Condove, i grani antichi, miele, castagne ecc.

 Dobbiamo valorizzare – insieme alle amministrazioni di area vasta – le produzioni che sono riconosciute ormai di grande qualità, ma ancora di limitate quantità. Dobbiamo ringraziare CNA Torino per aver condiviso l’idea e contribuito economicamente nell’ambito del suo più ampio progetto presentato a Camera di Commercio. L’importante lavoro che fanno quotidianamente con la piattaforma multimediale “Laboratorio Alte Valli” va proprio in questa direzione.    

 Da qui la scelta condivisa con l’amministrazione di Condove di realizzare questa edizione in un periodo di ampia frequentazione della Valle, in un paese, da sempre, riferimento anche per le serate di chi in Valle vive, grazie ad una importante e vivace presenza di locali, coinvolgendo gli esercenti ”.  

 La manifestazione sarà un’occasione per assaggiare ed acquistare non solo gli autoctoni rossi Avanà, Becuet e il bianco Baratuciat, ma tutti i vini DOC del Torinese: i locali aderenti, infatti, per tre giorni offriranno ai loro clienti le loro specialità con una proposta di vini DOC torinesi.

Sabato 19 luglio protagonista sarà il Ristorante Phoenix dove alle 18.00 si svolgerà Incontro pubblico e confronto fra tecnici, produttori e amministratori sul tema: “La viticoltura di montagna nelle Valli: l’evoluzione del clima una opportunità per l’economia e il paesaggio”.

Alle 20,30 Cena con menu a tema con proposta vini dValsusa DOC scelti dallo Chef Patron Sandro Ostoreo

Il clou delle degustazioni sarà domenica pomeriggio 20 luglio, presso il mercato coperto di Piazza 1° Maggio  e saranno accompagnate dai prodotti della Formaggeria del Sigliodo  a partire dalla Toma di Condove De.Co. e dai pani antichi e dalle paste di meliga del Forno di Mocchie.

 Il padiglione ospiterà anche la  Mostra Fotografica e multimediale “Valsusa Emozioni da Bere” dedicati a tutti i produttori vitivinicoli della Valle di Susa.

La serata terminerà in piazza del Comune con il concerto jazz del Dante Milozzi Quartet aperto a tutti.

IL PROGRAMMA COMPLETO

VENERDÌ  18 – DOMENICA 20 Luglio

 

  • Gli esercizi di Condove propongono ai loro clienti i vini dei produttori dei 4 Consorzi DOC della Città Metropolitana di Torino per aperitivi, cene, degustazioni

 SABATO 19 Luglio – Ristorante “Phoenix “- Condove

 

  • 18.00 Incontro e confronto fra tecnici, produttori e amministratori a tema:

 “La viticoltura di montagna nelle Valli: l’evoluzione del clima una opportunità per l’economia e il paesaggio”

Intervengono:

Jacopo Suppo – Vicesindaco Città Metropolitano di Torino

Maurizio Forgia – Enologo

Mattia Longoni – Enologo e neoimprenditore vitivinicolo

Luca Cavallo – Regione Piemonte – Settore Agricoltura e Cibo

Elvio Rostagno – Presidente di COASFO Piemonte (Coordinamento delle Associazioni Fondiarie)

Roberto Gaudio – già Presidente ed attuale membro del CDA del CERVIM di Aosta

(Centro di Ricerca Studi Salvaguardia Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana)

Modera:

Marco Cicchelli Giornalista ed esperto in progetti di sviluppo locale

 

  • Mostra fotografica e multimediale : “Valsusa Emozioni da Bere”

Aperto a tutti con ingresso libero

 

  • 20,30 – Cena con menu a tema per accompagnare i vini dei produttori del Consorzio Valsusa DOC su proposta dello Chef Patron Sandro Ostorero

Su prenotazione

 

DOM 20 luglioMercato coperto di Piazza 1° Maggio

 

  • 17.00 – 21,30 – Degustazioni di vini dei 4 Consorzi DOC della Città Metropolitana di Torino con accompagnamento della Toma di Condove De.Co. della Formaggeria del Sigliodo; dei pani antichi e delle paste di meliga del Forno di Mocchie

Voucher degustazioni, tasca e calice a € 20.00

 

  • Mostra Fotografica e multimediale “Valsusa Emozioni da Bere” dedicati a tutti i produttori vitivinicoli della Valle di Susa

 

  • 21.30 Piazza Martiri della Libertà (P.za del Comune)

Concerto Jazz: Dante Milozzi Quartet presenta: “Suite for Flute and Jazz Piano Trio di Claude Bolling”

Aperto a tutti

Dettagli

Inizio:
18 luglio 2025 - 20:00
Termine:
20 luglio 2025 - 23:00

Luogo

Senza luogo
CONDOVE,
+ Google Map


Condividi su facebook
© 2025 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl