20 luglio 2025

VALDO FUSI, A 50 ANNI DALLA MORTE

VALDOFUSI

Valdo Fusi era figlio di commercianti di Pavia e si trasferì a Torino all’ età di 18 anni, nel 1929, con la famiglia e si diplomò al liceo classico “Massimo d’Azeglio” nel 1930. Sin da adolescente fece parte dell’Azione Cattolica della cui federazione giovanile, negli anni 1930, fu responsabile dell’ufficio ricreativo e in quel periodo compose riviste teatrali comico-satiriche e collaborò a periodici del mondo cattolico. Conseguita la laurea in giurisprudenza nel 1934 e svolto il servizio militare iniziò la carriera forense come avvocato penalista.

Dopo l’8 settembre prese parte alla Resistenza. Il 31 marzo 1944 venne arrestato con la maggior parte del CLN militare italiano nel Duomo di San Giovanni; nel conseguente processo, fortemente voluto da Benito Mussolini, venne accusato assieme ai suoi compagni di “attentati contro l’integrità, l’indipendenza e l’unità della Repubblica sociale italiana”, ma venne assolto per insufficienza di prove: raccontò poi la sua esperienza nel saggio Fiori rossi al Martinetto. Riparato in Svizzera, venne internato in un campo di concentramento da dove fuggì per raggiungere l’Ossola e unirsi ai partigiani della Divisione “Piave”. Valdo Fusi rimase gravemente ferito nel ribaltamento del camion che trasportava i partigiani. Ricoverato in Svizzera in condizioni disperate, fu operato alla spina dorsale a Berna. Dopo una lunga degenza poté rientrare a Torino solo nel maggio del 1945.

Nell’immediato dopoguerra, oltre a pubblicare articoli per il quotidiano della DC Il Popolo, fu candidato ma non eletto nell’Assemblea Costituente, divenne consigliere comunale di Torino nel novembre 1946 e fu eletto alla Camera nella prima legislatura del 1948; nel 1951 fu eletto consigliere provinciale.

Divenne poi presidente dell’Ordine Mauriziano. Morì improvvisamente nella sua casa di Isola d’Asti nel luglio del 1975, esattamente 50 anni fa.

La città di Torino gli ha intitolato una piazza del centro.



» ELENCO ARTICOLI I Piemontesi «
Stampa
© 2025 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl