22 novembre 2020

22 NOVEMBRE 1946 – NASCE IL CONSORZIO PER IL BARBERA D’ ASTI

VIGNETI

Presso la Camera di Commercio di Asti, 7 imprenditori piemontesi fondano il “Consorzio per la difesa dei vini tipici  Barbera d’ Asti e Freisa d’ Asti” con lo scopo di garantirne la genuinità e diffonderli con marchi distintivi sui mercati nazionali ed esteri.

Al veloce incremento degli associati segue l’elezione dei primi organi collegiali e del presidente, Arturo Marescalchi di Casale. Al professor Rosa è affidata l’ideazione dei marchi.
Siamo agli albori del boom economico italiano. In collaborazione con la Camera di Commercio fervono le iniziative per la qualificazione e la promozione del settore: la Fiera del Vino (importante quella del ’49 nel bicentenario di Vittorio Alfieri), i primi Concorsi Enologici, le riunioni dell’Accademia della Vite e del Vino, la costituzione dell’Ordine degli assaggiatori di vino (oggi ONAV).
Nel ’52 ad Asti si svolgono il primo congresso nazionale delle cantine sociali e il primo congresso medico sul vino.
Eccellenti annate del barbera vengono festeggiate con due nuove maschere carnevalesche (Spumantino e Barberina) e con il Festival Bacchico, citati anche dal Times.

Il 1964 è una grande annata ed anche un momento di svolta per il Barbera, che invece di essere usato come vino da taglio viene imbottigliato “in purezza”, con grande successo. I vinificatori si impegnano per migliorarne le caratteristiche organolettiche.
Nel 1963, dopo annosi dibattiti e con il fondamentale contributo del presidente del Consorzio Vittorio Badini Confalonieri, viene finalmente approvata la legge sulle doc, che spinge molte altre ditte ad associarsi al Consorzio.
Risale a questo periodo “d’oro” anche la prima edizione della Douja d’Or (1967), che organizzata dalla Camera di Commercio di Asti diventerà uno dei più rinomati concorsi enologici a livello nazionale, e che insieme al Palio e al Festival delle Sagre richiamerà negli anni a venire moltissimi turisti.
Nel ’70, ottima annata, guadagnano la doc anche il Barbera d’Asti e quello di Monferrato.



» ELENCO ARTICOLI Accadde Oggi «
Stampa
© 2020 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl