18 NOVEMBRE 1898 – Nasce l’Automobile Club Torino.

Era un gruppetto di 19 pionieri dell’automobile, entusiasti del nuovo mezzo di trasporto, quello che decise di fondare un club per favorire in qualsiasi modo la diffusione e lo sviluppo dell’automobile in Italia. Tra loro alcuni nomi che hanno fatto la storia, non solo dell’automobile, ma anche della nostra città: Cesare Goria Gatti, Roberto Biscaretti di Ruffia, Giovanni Agnelli, Michele Lanza, Michele Ceriana Mayneri, Emanuele Cacherano di Bricherasio. Nello stesso anno organizzarono la prima gara automobilistica, la Torino – Alessandria – Torino, tre anni dopo nacque il Giro d’Italia su 4 ruote e nel 1902 la Susa – Moncenisio, prestigiosa gara vinta da nomi importanti quali Vincenzo lancia, Alfiere Maserati, Achille Varzi, Piero Taruffi.
Correre e gareggiare in auto è il modo che più riesce a far apprezzare al grande pubblico la validità del mezzo a motore e ottiene anche lo scopo di essere una splendida vetrina per i nuovi modelli che altrimenti rimarrebbero sconosciuti a gran parte della popolazione. Negli anni ’30 diventano famosi i Concorsi di Eleganza organizzati dall’ACI senza per questo far passare in secondo piano le gare competitive. Negli anni ’50 l’ACI precorre i tempi e organizza alcuni di quelli che diventeranno i più famosi rally: il Rally del Sestriere, quello dei Rododendri e il Rally d’Italia.
Nel 1961, anno del centenario dell’Unità Nazionale, l’ACI organizza la prima Cesana – Sestriere, dopo alcuni anni di interruzione, la gara è ritornata a far parte del Campionato Europeo ed Italiano di Velocità in Salita per auto storiche, ed è considerata, dagli addetti ai lavori, la miglior gara di velocità in salita di tutta Europa.
Oggi l’ACI ha sedi in tutta Italia e continua a interessarsi dell’organizzazione di gare e concorsi, ma è impegnata soprattutto nel fornire ai soci importanti servizi e agevolazioni.

