25 novembre 2021

25 NOVEMBRE 1950 – Nasce ad Asti Giorgio Faletti.

FALETTI

 Personaggio poliedrico, esprime la sua enorme creatività in diversi settori: attore, scrittore, cantante, compositore ma anche pittore.

Laureato in giurisprudenza, negli anni settanta inizia la carriera come cabarettista al Derby di Milano ma il successo arriva nel 1985 quando si affaccia al piccolo schermo nella trasmissione di Antonio Ricci Drive In. Vito Catozzo è il personaggio di punta, ma anche Carlino e Suor Daliso contribuiscono ad accrescere la sua popolarità. Negli anni partecipa a moltissimi programmi: Emilio, Fantastico e Stasera mi butto…e tre! Solo per citarne alcuni. Nel frattempo si avvicina al mondo della musica, scrive “Traditore” per Mina e nel 1992 partecipa al Festival di Sanremo e, in coppia con Orietta Berti, canta Rumba di Tango, nel 1994 torna a Sanremo e sfiora la vittoria per una manciata di voti, indimenticabile e la sua interpretazione di Signor tenente, con cui vince il Premio della Critica e un disco di Platino. Scrive canzoni per Gigliola Cinquetti, Fiordaliso e Angelo Branduardi.

Nel 2002 sorprende pubblico e critica pubblicando il suo primo thriller Io uccido, è un successo improvviso quanto inaspettato, il libro vende più di 4 milioni di copie, nel 2004 replica con Niente di vero tranne gli occhi; Faletti continua a pubblicare anno dopo anno, fino al 2011, data del suo ultimo thriller: Tre atti e due tempi. Il maestro del thriller, Jeffery Deaver ha detto di lui: “ Uno come Faletti dalle mie parti si definisce largher than life, uno che diventerà leggenda. Il suo successo letterario lo fa nominare nel 2012 presidente della Biblioteca Astense.

La recitazione continua a far parte della sua vita, da sottolineare la bella interpretazione del professor Antonio Martinelli ne La notte prima degli esami del 2006, che gli è valsa la nomination al David di Donatello come miglior attore non protagonista. Grande appassionato di gare automobilistiche, era tifoso della Ferrari, della Ducati e della Juventus. È  morto a Torino  il 4 luglio 2014 per un male incurabile. 



» ELENCO ARTICOLI Accadde Oggi «
Stampa
© 2021 ENNECI Communication | Powered by WordPress | Designed by Manager Srl