I Luoghi delle Parole 2018
XV Festival Internazionale di Letteratura
Un’edizione dedicata ai ragazzi
dal 20 ottobre 2018 al 7 giugno 2019
Il titolo è una frase di Primo Levi, tratta dal racconto “Il fabbro di se stesso” e ci piaceva questo aspetto che lega le attività del pensiero con il fare: comporre, montare, smontare e rimontare, sporcarsi le mani. Per questo a tutti gli incontri – che siano concerti, presentazioni di libri, eventi di varia natura – seguirà una parte pratica. Contestualmente all’incontro/esibizione – o nelle ore successive – verrà chiesto agli ospiti di lasciare qualcosa del loro lavoro: una pratica, un metodo, un protocollo. Questo “lascito” potrà essere un’appendice dell’incontro, oppure un laboratorio più o meno strutturato, dedicato a fasce di pubblico diverse: bambini, ragazzi, adulti, da soli oppure aggregati. Il Festival sarà distribuito nei mesi da ottobre a maggio per dare continuità sul territorio, per accompagnare i lettori fino al Salone del Libro di Torino, evento italiano più importante legato alla promozione del libro. I Luoghi delle Parole prevedono una serie di eventi legati alla parola scritta e alla lettura, riscoprendo luoghi suggestivi dei comuni coinvolti nel progetto e portando nelle scuole autori, mostre e laboratori. La direzione artistica di questa edizione è affidata a Pino Pace, scrittore per ragazzi di grande successo, autore di numerosi titoli per varie case editrici e da anni impegnato in laboratori di scrittura creativa nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia. Il Festival che ogni anno affronta una tematica differente, si sofferma in questa edizione sulla scrittura per ragazzi, coinvolgendo le scuole primarie e secondarie dei comuni aderenti con incontri, mostre, laboratori, spettacoli, conferenze e soprattutto con un processo si progettazione partecipata che coinvolgerà i ragazzi delle superiori. Il festival è giunto alla XV edizione e negli anni si è costruito un percorso condiviso di promozione della lettura che ha portato l’area del Festival a essere qualificata come “Città che legge” riconosciuta dal Ministero dei beni e delle attività culturali (precedentemente chiamata Città del Libro).
Il Festival, quest’anno, ospita due mostre: quella documentaria dedicata alla figura di Cesare Pavese e quella di Illustrazione Inventare animali, inventare mondi, con i disegni originali di Giorgio Sommacal e materiale dello Studio Bozzetto relativo a Bestiacce (Ed. EDT) libro di successo, scritto da Pino Pace, che presto diventerà cartone animato.
Entrambe le mostre saranno allestite nel prestigioso spazio di Palazzo Luigi Einaudi a Chivasso.
Inaugurazione festival
Dal 20 ottobre – 18 novembre 2018 “Cesare Pavese – Il mestiere di scrivere”, mostra su Pavese che sarà composta da materiali editi ed inediti selezionati dalla Fondazione Cesare Pavese, alcuni realizzati per la prima volta quest’anno a seguito di un concorso fotografico internazionale sui luoghi pavesiani.
Calendario 2018-2019
Sabato 20 ottobre 2018, ore 17
Chivasso Palazzo Einaudi,
Inaugurazione mostra su Cesare Pavese, a cura del Comune di Chivasso e Unitre Chivasso, nell’ambito del progetto alternanza scuola/lavoro.
Fino al 18.11.2018
Lunedì 22 ottobre 2018 – Ore 16
Chivasso, Teatrino Civico a cura di Unitre Chivasso
Cinzia BALLESIO
Le Figlie dei Militari. Una scuola nuova per le donne della nuova Italia, Neos edizioni, 2018
Dialoga con l’autrice Silvia RAMASSO
Martedì 23 ottobre 2018 – Ore 16
Chivasso, Teatrino Civico a cura di Unitre Chivasso
Raffaella VERGA, Solis, NeP edizioni, 2019
Dialoga con l’autrice Giuseppe BUSSO
Mercoledì 24 ottobre 2018 – Ore 16
Chivasso, Teatrino Civico a cura di Unitre Chivasso
Pierpaolo VETTORI, Lanterna per illusionisti, Bompiani edizioni, 2018
Finalista Premio Calvino
Dialoga con l’autore Mario MARINO
giovedì 25 ottobre 2018 - Ore 16
Chivasso, Teatrino Civico a cura di Unitre Chivasso
Sandra PETRIGNANI, La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg
Finalista Premio Strega 2018 Neri Pozza Edizioni, 2018
Dialoga con l’autrice Antonella CALZAVARA
venerdì 26 ottobre 2018 – Ore 16
Chivasso, Teatrino Civico a cura di Unitre Chivasso
Francesca MARINO La storia dei nocciolini
venerdì 26 ottobre 2018 – Ore 18
Chivasso, Biblioteca Movimente
Davide Longo presenta il romanzo Così giocano le bestie giovani, Feltrinelli 2018,
modera l’incontro: Marco Magnone
31 ottobre – Festa di Halloween
Chivasso, zona pedonale
Magie e giochi di prestigio
Contatti e informazioni
Palazzo L. Einaudi – lungo piazza d’Armi, 6 – 10034 Chivasso – To
diegobionda@associazione900.it – tel. 339.4673821
www.luoghidelleparole.it

